Domenico Fedeli ha rilevato l'azienda dal padre nel 1984 mantenendo invariate le caratteristiche del materiale e le naturali fasi della lavorazione, dall'estrazione dell'alrgilla locale, alla sua raffinazione, dalla preparazione dell'impasto allo stampaggio del materiale che, al momento opportuno, viene rasato e rovesciato all'essiccazione.
Circa una volta al mese viene riempito manualmente il forno a legna, risalente ai primi del novecento, per poi procedere con la cottura di sessanta ore consecutive: trenta di riscaldamento e trenta di cottua, delle quali 15-20 a mille gradi.
Il quarto giorno, dopo che il forno è stato spento, viene tolto uno strato di mattoni rotti posti sulla parte alta del forno chiamata barcaccio e, sempre manualmente, il cotto viene estratto dal forno e imbancalato.
Finalmente è pronto per essere consegnato al cliente che ce lo aveva richiesto.
La maggior parte del nostro lavoro sono pavimenti per interno e per esterno. All'esterno il nostro cotto si monta senza nessun tipo di trattamento mentre per l'interno consigliamo di carteggiare il materiale. Inoltre è molto usato per solai e sotto tetti a vista, rivestimenti e copertura. Il nostro cotto artigianale è un prodotto molto versatile e può essere usato in qualsiasi ambiente sciegliendo la finitura e la forma più adatta e una graduazione di sfumature che vanno dal giallo paglierino al rosato.

Oltre a consigli diretti, per chi vuole posare o trattare il pavimento in proprio, offriamo la nostra disponibilità a reperire ditte esterne per eseguire questi lavori.

La fornace Fedeli Domenico Antica Fornace Umbra si trova a Castel Viscardo, a diciassette chilometri dall'uscita dell'autostrada del sole sulle dolci colline di Orvieto. Per chi vuole solo visitare la fornace ci può chiamare prenotando una visita. Qui troverà un ambiente tranquillo con poco rumore e molta manualità nello svolgere il lavoro.

La collaborazione con l'amica ceramista Paola Biancalana ha portato alla realizzazione di mattoni formato 21x21x2,5 in grado di modulare in maniera diversa tra loro formando riquadri per porte e finestre, cornici per specchi, soluzioni di arredo per grandi pareti, ecc.